Un sorriso dolce e luminoso, tanta grinta e tenacia, gambe affusolate, agili e veloci, che disegnano sulla pista le note di “Romagna mia”.
Un sorriso dolce e luminoso, tanta grinta e tenacia, gambe affusolate, agili e veloci, che disegnano sulla pista le note di “Romagna mia”.
Sandra Filippi ha saputo fare della sua passione per il ballo, non solo una professione ma una ragione di vita. E’ nata a Santarcangelo di Romagna, terra a cui è rimasta molto legata, anche se vive a Rimini dal 1991. La sua vita sentimentale, artistica e professionale è strettamente legata a quella del ballerino e marito Mirco Ermeti.
Sandra ha iniziato a ballare all’età di otto anni e sei anni dopo ha conosciuto Mirco del quale è diventata prima ballerina, poi compagna di vita.
Insieme ottengono per ben 14 volte il titolo di Campioni Italiani Danze Folk! Nel 2004 celebrano il titolo di Campioni Italiani Assoluti di Danze Folk!!
Fin dal 1997 partecipano spesso e con soddisfazione generale a molte trasmissioni televisive di prestigio e successo; Sandra insegna a ballare a Igor Cassina; assieme a Mirco partecipa anche a Porta a Porta, la famosa trasmissione di Bruno Vespa.
Oltre ad essere una ballerina, una moglie, una mamma, Sandra è un’insegnante che ama profondamente il suo lavoro e i suoi allievi; cura personalmente ogni dettaglio: dai numeri di ballo, ai costumi, alle scenografie, con occhio sempre attento alle innovazioni.
Energia e carica inesauribili proprio come il suo grido “Fuoco!” che è un marchio di fabbrica!
Energia e carica inesauribili proprio come il suo grido “Fuoco!” che è un marchio di fabbrica!
Mirco Ermeti inizia a ballare nel 1974 in una scuola vicino alla sua città natale, Rimini, spinto dalla mamma Luciana e il babbo Osvaldo che lo hanno continuamente seguito e appoggiato negli anni. Da subito si nota la bravura e la musicalità del bambino. Nel 1975 cambia scuola e a Santarcangelo Mirco trova la sua prima ballerina fissa.
Nell’inverno del 1976 conosce i due maestri che segneranno la svolta del modo di ballare di Mirco; per le danze standard, latino american e jazz il maestro Tonino Camporesi e per le danze folk i maestri Giampiero ed Anna Cicognani.
Nel 1981 conosce Sandra Filippi con la quale inizia una lunga storia di ballo e di vita.
I primi anni sono difficili, Mirco sicuramente è più adulto nel ballo di Sandra ma grazie all’aiuto dei loro maestri e alle loro ottime capacità i ragazzi riescono ad ottenere grandi successi, sono molto bravi anche nell’insegnamento. Nel 1982 aprono la loro prima scuola di ballo, nel settembre del 1983 prendono il patentino da istruttori della scuola Ballo Romagnola, e nel 1984 il primo esame da maestro SBR che sarà poi trasformato in diploma di maestro ANMB. Già in questi anni Mirco si rende disponibile allo sviluppo e alla divulgazione delle danze folk romagnole, entra a far parte prima del consiglio direttivo della federazione danze folk, poi dell’ente tutela danze folk la cui nascita risale al 1986. Da subito diventano coppia immagine danze folk, vengono invitate in tutta Italia e all’estero, vincono innumerevoli competizioni e campionati italiani.
Da allora grandi soddisfazioni e successi hanno accompagnato la vita di Mirco, Campione e Maestro instancabile, sempre pronto ad incoraggiare e spronare i suoi ragazzi con occhio attento ed un sorriso sempre pronto.
Allievi del maestro Cicognani Sandra Filippi e Mirco Ermeti cominciano a ballare all’età di otto anni, nella stessa scuola, senza l’opportunità’ di conoscersi. S’incontrano all’età di 14 anni
Allievi del maestro Cicognani Sandra Filippi e Mirco Ermeti cominciano a ballare all’età di otto anni, nella stessa scuola, senza l’opportunità’ di conoscersi. S’incontrano all’età di 14 anni e di lì comincia la loro scalata al successo. Vincono numerose competizioni tra cui vari campionati italiani e campionati regionali come amatori.
All’età di 18 anni passano al professionismo.
Nel 1985 vincono il Campionato Italiano Professionisti danze folk
nel 1986 riconfermano il titolo nel Campionato Italiano Professionisti danze folk
nel 1987 si piazzano al secondo posto
nel 1988 – riconquistano il titolo di campioni italiani e lo confermano nel 1989 nel 1990, ma nel 1991/1992 dovettero cedere momentaneamente il trono.
Diventano nuovamente campioni italiani nel 1993, confermandolo l’anno dopo vale a dire nel 1994.
Nel 1995 una pausa in attesa dell’arrivo del figlio Christian.
Nel 1996 vincono di nuovo il Campionato Italiano Professionisti danze folk.
Nello stesso anno partecipano alla trasmissione televisiva “SOTTO A CHI TOCCA” condotta da Pippo Franco e Pamela Prati ottenendo uno strepitoso risultato, che li porta in finale. La finale si svolgerà la sera dell’ultimo dell’anno e nuovamente i nostri campioni vincono sbaragliando anche i ballerini di altre discipline.
Nel 1997 riconfermano il titolo di campioni italiani e nello stesso anno partecipano alla trasmissione televisiva “CAMPIONI DI BALLO” condotta da Lorella Cuccarini, vincendo per le danze folk.
Nel 1998 si qualificano secondi al Campionato Italiano ma si rifanno subito, infatti, partecipando alla trasmissione televisiva “CAMPIONI DI BALLO” condotta da Amadeus ed Estrada replicando il risultato dell’anno precedente vincendo per le danze folk.
Nel 1999 sono ancora vittoriosi nel campionato italiano, partecipano alla trasmissione televisiva “CAMPIONI DI BALLO” condotta da Lorella Cuccarini, ottenendo anche in quest’edizione la vittoria per le danze folk.
Sempre nel 1999 sono chiamati a rappresentare le danze folk nel tempio della danza a BLACKPOOL nello splendido teatro del “WINTER GARDENS” ottenendo un grandioso successo.
Nel FEBBRAIO 2000 vincono nuovamente il campionato italiano.
e si riconfermano campioni d’ ITALIA l’11 FEBBRAIO 2001 ottenendo in questo modo il decimo campionato italiano conseguito dall’inizio della loro brillante carriera.
La leggenda continua
il 10 FEBBRAIO 2002 Sandra e Mirco hanno conquistato nuovamente il titolo italiano di danze folk romagnole portando a 11 i campionati vinti.
Per non smentirsi il 09 FEBBRAIO 2003 si riconfermano nuovamente Campioni Italiani.
Nel 2004 vincono ancora il campionato italiano assoluto danze folk e decidono di ritirarsi dalle competizioni. pur continuando ad insegnare e ad allenarsi con immutata passione ed entusiasmo.
Nel 2005 vengono chiamati ad esibirsi al campionato italiano professionisti non era mai successo ad una coppia di danze folk. Nello stesso inverno vengono chiamati a partecipare alla splendida trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle” condotta da Milly Carluccicon grande soddisfazione insegnarono il folk romagnolo al campione olimpico Igor Cassina, che con grande gioia ne rimase letteralmente conquistato. E non finisce qui
Nel 2006 un altro grandissimo successo, sono chiamati, ad esibirsi nella seguitissima trasmissione televisiva “Porta a porta” condotta da Bruno Vespa.
Nel dicembre 2006 con alcune loro coppie di ballerini partecipano alla trasmissione televisiva “mattina in famiglia”. Altre partecipazioni nel 2007.
Il 13 Dicembre 2008 sono a “Festa Italiana” con il figlio Christian e la sua ballerina Francesca Matteoni, con loro altre coppie di giovanissimi.
Nel 2010 per parlare del grande maestro Secondo Casadei, vengono invitati ad “Uno Mattina” con la figlia del grande maestro Riccarda, e qui si esibiscono con loro Christian, Francesca e gli allievi della scuola.
Da allora il successo di Mirco e Sandra e della loro scuola “Le Sirene Danzanti” continua con feste, spettacoli, apparizioni televisive, competizioni e vacanze.
Sandra e Mirco si allenano con immutata passione, entusiasmo, e sacrificio e trasmettono ai loro allievi la tradizione del Folk con innovazione e rispetto della tradizione. Educatori attenti e affettuosi seguono i giovani allievi insegnando loro anche i valori della disciplina e del comportamento.
Il piglio di Mirco, la dolcezza e la fermezza di Sandra, la loro bravura catturano il cuore e
la fiducia di chi ha la fortuna di conoscerli.
Il fascino della tradizione unito a tanta grinta, determinazione ed innovazione. Una coppia magica che fa sognare
Christian Ermeti e Elisa Fuchi sono gli attuali Campioni Nazionali 2019 e Campioni Nazionali Assoluti 2019 per le Danze Folk. Sempre per lo stesso anno, si sono aggiudicati la vittoria ai World Games a Tortora, in Spagna, portanti le danze folk in giro per l’Europa.
Christian e Elisa, inoltre, hanno avuto l’onore di partecipare, nel 2019, all’apertura del Jova Beach Party, la magnifica festa organizzata da Jovanotti sulla spiaggia di Rimini, ballando sulle note di Romagna Mia davanti a 40mila persone. Proprio l’anno precedente, lo stesso cantante ha voluto i nostri ragazzi per tutte e tre le serate dei suoi concerti al Rds Stadium a Rimini, durante il suo tour “Lorenzo Live Tour 2018”.
Christian e Elisa hanno anche partecipato al programma televisivo “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai 2 per la sezione danza, portandosi a casa la vittoria con le danze folk attraverso il televoto.
I nostri ragazzi, sono stati anche i protagonisti di numerosi videoclip tra le quali ricordiamo:
– Sogno Proibito, Edmondo Comandini
– Milioni di Rose, Edmondo Comandini
– El Carbonero, Siro Facchin
– Sole Nero, Sonia Devis
– Giorni Speciali, Sonia Devis
Sulle note di queste meravigliose canzoni, e tante altre, sono stati chiamati numerosi volte alla trasmissione televisiva “Cantando Ballando” per affiancare i musicisti con il ballo.
Trasmissioni:
Videoclip: